Categorie
Experiences Travel

Escursioni pugliesi: la suggestiva Grotta di Monsignore

Il sentiero che conduce alla Grotta di Monsignore è costeggiato da una ricca e rigogliosa vegetazione, accompagnato da tipici animali selvatici in cui è frequente imbattersi senza grossi rischi. 

La grotta di Monsignore è situata tra Cozze e Conversano nella più vasta area della Gravina di Monsignore, nei pressi – a sua volta- dell’omonima Masseria. 
Il territorio è noto nel barese per la presenza di grotte e cavità suggestive, considerando anche la vicinanza alla località di Castellana Grotte.

Vari sono gli ingressi della grotta, che si articolano a loro volta in due corridoi stretti e principali, da percorrere con vestiario comodo e provvisti di attrezzatura ad alta luminosità. Perché più ci si inoltra, più occorre illuminazione. Occorre considerare anche la pavimentazione umida e scivolosa, quindi munirsi di scarpe comodo con suole anti-scivolo!

L’ingresso principale della grotta, da cui ho avuto accesso, è arcato e roccioso. Altrettante tipologie di sassi e rocce si possono trovare a terra, proprio all’entrata.Smisurate dimensioni, variegate forme: pan per geologi e appassionati!
La peculiarità della Grotta di Monsignore è la presenza in alto di stalattiti, che pendono dal soffitto ben visibili. Esse sono le colonne calcaree a forma cilindrica o allungata, il cui aspetto rimanda a formazioni di ghiaccio e raggelate. La loro presenza è davvero suggestiva e merita sicuramente maggior osservazione, per l’eccezionalità con cui non si è soliti rinvenirle.
La Gravina di Monsignore prende il suo nome da un Monsignore, che in quelle località realizzò un ambiente consono alla preghiera e al ritrovo dei sacerdoti: il vescovo Francesco Maria Sforza. 

Nei vari luoghi in cui ancora ci si imbatte, si ravvisa ancora l’atmosfera di ritrovo e ricerca di pace che aleggia in questo posto ricco di fascino e natura piena. 
Ma, provvisti anche di entusiasmo e spirito avventuriero, saprete affrontare il percorso che vi si prospetta e raggiungere tutte le vostre mete a partire da Grotta Monsignore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *