Categorie
Travel

VoglioLaLuna, perché l’abbiamo voluta ancora più bella

VoglioLaLuna è la celebre opera dell’artista Miki Carone collocata a San Vito, in prossimità della celebre Abbazia di Polignano a Mare.

L’opera d’arte è ormai un’attrattiva per turisti da ogni parte del mondo, un monumento per sogni e sognatori, poeti del cielo. Ma soprattutto, VogliolaLuna è poggiata ben a terra perché rappresenta un tributo al mare e agli uomini di mare.

Miki Carone, autore dell’opera, per la sua realizzazione si è avvalso del tipico gozzo blu polignanese, a bordo del quale ogni mattina salgono i pescatori per la giornata in mare iniziare. Dal gozzo rosso e blu, a sua volta, s’innalza una scala che conduce alla luna. La stessa luna che, alta in cielo, ogni giorna forma un connubio con i colori del cielo, dal vivido azzurro all’arancio del tramonto.

E, se negli scorsi giorni, siete accorsi a Polignano, senza poterla ammirare, “niente paura, ci pensa la luna…”. Il Comune di Polignano a Mare, a cui Carone ha donato l’opera, l’aveva semplicemente rimossa in via provvisoria al fine di effettuare i lavori di pitturazione e risistemazione dell’opera.

Perché il tempo, il meteo e la brezza, possono usurarla, nonché svilirne il colore. E un’opera così bella è meritevole di cura ed attenzione costanti e perduranti.

Così adesso, terminati i lavori, l’opera è stata ricollocata a San Vito, ancora più bella e sgargiante di prima, testimone giornaliera di passanti e naviganti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *